poliamore

poliamore-poligamia-genitori-figli

cos’è il poliamore.

è un rapporto fra più di due persone, non un rapporto esclusivamente sessuale, un rapporto di amore rispetto e fiducia tra diverse persone.

si dice che il poliamore si scopra in tre fasi, come le fasi di nasciuta di una farfalla,

quando sei bozzolo è quando ti accorgi che il tuo modo di amore non ti soddisfa, che il tuo modo di stare in coppia ti soffoca, che guardi gli altri o le altre ma continuai ad amare il tuo partner, che hai tanto amore da dare in forme e modi diversi e non vuoi limiti.

poi diventi crisalide quando se sei in coppia decidi di aprire le porte della tua mente, deci di di lasciare che tu e la tua persona possiate amare altre persone, attenzione non dico, scappatelle, tradimenti, menage a trois, parlo di conoscere interessarsi e legarsi ad altre persone. condividere con queste parole, cibo, letture, interessi, e persino un affitto.

sei però sempre legato dall’ansia dalla gelosia dal dubbio

diventerai farfalla solo quando ti libererai delle convenzioni che ci convincono che la vita è fatto solo di due persone, che spesso non si amam ma si possiede, quando avrai il piacere di raccontare a tutti i tuoi partner cosa hai fatto senza che nessuno ne possa soffrire e loro possano fare lo stesso con te.

ovviamente ci sono dei però.

il poliamore deve essere una scelta onsapevole. non deve essere la voglia di scoparsi tante donne senza poca fatica, la parola di base è amore, seguito da rispetto, dialogo  e rapporto.

in olanda addirittura i poli amorosi possono liberamente sposarsi perchè è ritenuto nromale avere così tanto amore da dare che una sola persona non basta.

sono onesta, sta roba mi intriga, sono una persona incostante,sono una che vuole tutto ma che si stanca subito. forse potrei essere una buona candidata per il poliamore. avere diverse persone che possano dividersi piccole parti del mio caratteraccio, prendersi piccole porzioni della mia sindrome premestruale, tante persone che mi possano dare amore, attenzione e che la possano ricevere da me, diversa e particolareggiate per ognino di loro. condividere interessi diversi e perhcè no pure l’affitto.

una specie di comune anni 70!

del resto quante volte noi donne che stiamo con il nostro maschio alfa o con la nostra femmina alfa ci lamentiamo che non ci porta al cinema ma ci fa piacere quando ci fa ridere con delle battute, ne potremmo avere uno per il cinemna e uno per le risate, uno per lo shopping, uno che ci stringa la sera quando abbiamo i piedi freddi.

però care amiche non è un harem, anche i nostri partner possono avere compagne/i diversi da noi.

riusciremmo con le nostre gelosie mediterranee a sopportarlo? a sentire sul loro collo un odore diverso , vedere sui loro colletti macchie di rossetto ed essere consapevoli che come lo fate voi lo fanno anche loro. riuscireste a sentire dalla stanza vicino uno dei vostri partner che fa l’amore con un altra?

per essere poliamorosi bisogna essere flessibili mentalmente, non bisogna sforzarsi perchè ci scoppierebbe il fegato ad accumulare ansie e elosie, bisogna essere pronti a dare amore a tutti in egual misura e a ricevere il bello ma anche il brutto. perchè se il vostro uomo vi riempie la cucina di caffè quando prepara la caffettiera, pensate a quanto caffè ci sarebbe sul piano cottura che se prepararla fossero due tre quatto uomini diversi?

chiunque si senta stretto all’interno di una coppia potrebbe con delicatezza affrontare l’argomento con il partner e magari diventare da comuni bozzoli a bellissime farfalle però amici questo fatelo solo se siete curiosi e pronti, se siete tradizionalisti io non vi critico ma siate cauti, è un tipo di legame impegnativo, non potete tornare a casa professandovi poliamorosi e non raccontare per vergogna cosa avete fatto questo è fuori dalle regole, e  non potete nemmeno arrabbiarvi se le prime volte sarà difficile, ci sarà rabbia, tensione, gelosie. potreste rovinare il vostro rapporto e magari inutilmente perchè non siete poliamorosi ma solo disinnamorati di chi vi sta accanto

Annunci

Informazioni su Emily Dickinside

un diamante dalle mille sfaccettature
Questa voce è stata pubblicata in istruzioni per l'uso e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

12 risposte a poliamore

  1. fresne ha detto:

    meraviglioso!

  2. beagatta ha detto:

    grazie per il bell’articolo! è molto ben fatto e spiega tutto chiaramente. Possiamo citarlo nella nostra sezione link? abbiamo un sito che parla di poliamore e pressto ci sarà anche un forum per poliamorosi e policuriosi! 🙂

  3. Giovanni ha detto:

    Molto bello, complimenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...