Sai amare?

la prima cosa che si dovrebbe chiedere ad un appuntamento è se si sa amare.

sai farlo? ti hanno fatto dei corsi di esducazione sentimentale?

nella tua famiglia hai esempi positivi?

ti sei allenato poco o molto?

sai cosa vuol dire?

ne conosci il significato teorico e pratico?

tutti ci direbbero si, ma quanto è vero?

io non so se so amare e qui lo ammetto. sono egoista e testarda, viziata e impellente, non sono buone caratteristiche e non fanno di me una buona candidata.

ma noi mentiamo sempre, sulla gelosia, sulle capacità, sul passato, suelle storie su ciò che vogliamo. ogni storia è basata sulla menzogna a noi stessi e all’altro.

ma del resto l’amore si può imparare, da uno più esperto, dai libri, dai film, da chi ci circonda o dalle batoste.

basta saper ascoltare.

ma noi ascoltiamo?

no.

allora l’equazione è presto data.

in pochi su questa terra si amano o sono capaci di farlo bene, non dico da manuale ma almeno da invidia e applausi, tuti gli altri, spiace dirlo ma si fanno solo compagnia.

Informazioni su Emily Dickinside

un diamante dalle mille sfaccettature
Questa voce è stata pubblicata in istruzioni per l'uso. Contrassegna il permalink.

22 risposte a Sai amare?

  1. suoniancora ha detto:

    Oddio… si bisognerebbe chiederlo ma forse basta osservarlo, alla fine si capisce, quando hai imparato i tuoi errori e quelli che hai subito, forse lo sai osservare.
    Chiederlo sarebbe bellissimo, ma le risposte non darebbero la soluzione, hai ragione direbbero di si, anche io forse direi di si, ma non sono sicuro di saper amare, ancora non lo sono, sono più consapevole certamente ma mi tremerebbero le gambe a dire si. E poi bisognerebbe chiedere sai essere amato? che pure quello non e’ banale e forse da più informazioni dell’altra domanda.

    Bellissimo post.

  2. suoniancora ha detto:

    Già sai essere amato? Qua ti direi ancora no, non completamente perchè finchè non ti accetti completamente…. beh non riesci ad accettare che qualcuno lo faccia per te. E forse è più complicato farsi amare, davvero senza pudore che amare. Siamo inflessibili con noi stessi… io sto imparando questo, ho imparato questo da questo amore che non ho saputo ricevere come meritava.

  3. Hadley ha detto:

    Giusto prima sono andata a trovare il mio ex nel suo negozio e abbiamo parlato un po’, e mi ha fatto notare quanto fosse deluso (parecchie coppie di amici in comune si sono da poco lasciati) secondo lui tutti tradiscono e non esistono persone serie a partire da lui… io mi sono un po’ risentita di questo perché io so amare, so fare rinuncie e sacrifici per la persona che amo. ..e mi lascio anche amare (anche se effettivamente è la parte più difficile )… io non tradisco perché se stò con una persona è perché la amo e mi sento amata e non sento l’esigenza di altro…
    Probabilmente quella che spesso mi dimentico di amare è me stessa. .. senza una persona d’amare fatico a stare

  4. Gigi Atene ha detto:

    Ecco, volevo prendere appunti… faccio prima con un ansiolitico 🙂

  5. amleta ha detto:

    non tutti sono capaci d’amare e purtroppo chi non è capace non si preoccupa di questa incapacità. non è una cosa normale non saper amare ma chi ha mal di stomaco se lo cura, chi non è capace d’amare non se ne cura affatto. Poi ci si ritrova dentro relazioni disastrose.

  6. frank ha detto:

    Io al primo appuntamento chiederei: sai amarTI? Chi si ama saamare; e chi non si ama è bisognoso, egoista, attaccato come una tellina.

  7. E. ha detto:

    Secondo me è rarissimo riuscire ad amare e saper amare. Molto spesso viene confuso con l’amore l’attrazione fisica, il desiderio, la semplice convinzione che amiamo. Il concetto di amore nella nostra società secondo me è troppo abusato.

Rispondi

